CONSIGLIO DIRETTIVO

ANAB è diretta da un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo decide e indirizza le attività dell’Associazione, attribuisce incarichi e competenze, gestisce le relazioni nazionali e internazionali.

A seguito della Assemblea dei Soci tenutasi a Bologna il 30 giugno 2018 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo 2018-2022, che risulta composto da:

Presidente  PAOLO RAVA 

presidente@anab.it  formazione@anab.it

 Architetto libero professionista – Faenza (RA)

Ha compiuto gli studi alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Dal 1989 compie studi e ricerche sulla teoria e sulla pratica nel campo della bioecologia in Architettura seguendo corsi al Politecnico di Milano e al corso ANAB-IBN ottenendo diploma n° 79 di tecnico bioedile.

Dal 1980 al 1995 lavora in forma associata e dal 1995 come progettista in proprio. Contemporaneamente ed in relazione a questi progetti ha attivato una attività di ricerca ed ha partecipato con esito positivo a vari concorsi. Premio Sostenibilità Bioecolab  2009, premio IQU 10° edizione . Ha insegnato come esperto di tecniche bioclimatiche e sostenibili svolgendo attività di tutor a corsi e laboratori di progettazione in Italia. Autore di saggi sulla sostenibilità ambientale e tecniche costruttive bio-ecosostenibili. Già Delegato ANAB, organizza seminari e convegni sul tema della sostenibilità, sul ruolo delle variabili di efficienza nei costi energetico-ambientali strategiche nella fase progettuale del processo edilizio. Già professore a contratto del corso di Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 alla Facoltà di Architettura di Ferrara, attualmente è professore a contratto al dipartimento di Architetture dell’Università di Bologna.

Vicepresidente STEFANIA GANZ

 vicepresidente@anab.it     certificazione@anab.it

Architetto libero professionista – Torino

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 1986  e la specializzazione in Bioarchitettura (Lab. progettuale post laurea) presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna. Iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino nel 1986. Ha frequentato la Specializzazione post-laurea in “Restauro dei Monumenti” presso ”La Sapienza” di Roma.

Ha conseguito il 1° Livello del Corso Nazionale di Bioarchitettura INBAR nel 1997. Coordinatore della Sicurezza in Cantiere ai sensi dell’art.10 del D.Lgvo n.494/96. Esperta di Tutela Ambientale e Beni Architettonici e Culturali presso Enti Locali della Provincia di Roma dal 1997 al 2001.  Certificatore,  Auditore Energetico  e Consulente Esperto – Agenzia CASACLIMA di Bolzano, dal 2008. Membro Direttivo del Network Casaclima Piemonte e Valle d’Aosta. Certificatore Energetico Regione Piemonte. Ha partecipato al Corso Ceph Passivehaus nel 2015. Esperta Protocollo Itaca e Tecnico Biosafe. Tecnico bioedile ANAB dal 2010.

Segretario GABRIELE MANNINO

segretario@anab.it    internazionale@anab.it    info@anab.it    eventi@anab.it

Architetto libero professionista – Roma

Laureato in Architettura presso Università “La Sapienza” di Roma nel 1999, dopo l’esperienza lavorativa di un anno in Norvegia, si abilita nel 2000 e si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia nel 2001. Collabora con diversi studi internazionali. Contestualmente all’attività di architetto, inizia una intensa attività come curatore di mostre e organizzazione di eventi culturali con enti istituzionali  (Provincia di Roma, Regione Lazio, Comune di Roma, Comune Albano Laziale), ambasciate (Costa Rica e Turchia) e Fondazioni internazionali.

Nel 2006/7 segue il MASTER A e B di ANAB-IBN. Dopo questa importante esperienza formativa si dedica alla progettazione e costruzione di case e spazi seguendo i principi dell’architettura naturale. Segue con interesse e partecipazione corsi di aggiornamento professionale. Dal 2015 al 2016 ha lavorato a San Francisco (USA) per una interior design company.

Ha partecipato e partecipa attivamente a progetti di sviluppo territoriale e per la salvaguardia dell’ambiente. Ha creato e diretto lo spazio creativo MAD a Testaccio (ROMA). Già Delegato di Roma della Fondazione Marenostrum Onlus, è Presidente dell’associazione Laboratorio di Pace Onlus.

Consigliere  RITA ALBERGHINA

soci@anab.it

Architetto libero professionista – Catania

Laureata in Architettura dal 2003 e abilitata alla professione nello stesso anno, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, durante gli anni universitari segue con attenzione corsi dedicati alla progettazione ambientale e uso di materiali tecnologici di nuova generazione, con particolare attenzione alla BioArchitetttura.

Particolarmente interessata alle politiche di coesione e alla struttura dei fondi europei, nel 2013  partecipa al Master in Europrogettazioni e al focus Horizon 2014-2020 del EUROPA CUBE SRL

Matura la propria esperienza formativa professionale nel campo, grazie alla collaborazione per alcuni progetti di Restauro Conservativo, Ospedaliero, Ambito civile, e dell’interior design.  Grazie al Corso di Applicazione di Bioedilizia indetto dalla Regione Sicilia nel 2016, rafforza la sua propensione per i temi sull’architettura naturale e l’uso dei materiali sostenibili, per un nuovo approccio progettuale.
L’ obiettivo principale é portare avanti il lavoro da architetto su più fronti, con particolare attenzione alle tematiche ecosostenibili e cura di una progettazione integrata, dove i materiali ed il pensiero costruttivo “sano” si fondano in un unico scopo, la salvaguardia dell’ambiente.

Consigliere  ANTONIO GLIELMI – Referente ICEA

Architetto libero professionista – Roma

Laureato In Architettura presso l’università La Sapienza di Roma nel 1989; Abilitazione Professionale Roma 1990;  dal 1981 al 1991 ha collaborato con varie Imprese, Studi professionali e Società d’Ingegneria. Dal 1984 si occupa di Architettura Bioclimatica. Ha organizzato e  Frequentato i  Corsi  di Architettura Bioecologica Anab+ibn nel1996/97 . Abilitato al Coordinamento della Sicurezza nei Cantieri   ai sensi del dlgs 494/96 e s.m.e i. . Abilitazione ai sensi della Legge 818 del 7/12/1984 Prevenzione Incendi; (1999). Abilitato ed iscritto presso la C.C.I.A.A di Roma come Collaudatore di impianti ai sensi della Legge 46/90 e s.m.i. per conto di Comuni, UU.SS.LL., Comando VVFF e ISPESL . Ha frequentato  numerosi  Corsi ai sensi della vigente normativa sull’ Aggiornamento Professionale .

Ha frequentato il  Corso di ingegneria – impianti elettrici organizzato da Ingegneri Romani. Ha svolto funzioni di Progettista, Direzione   Lavori, Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione, per Enti Pubblici, Fondazioni, Enac, DEI, e Privati  Socio dal 1993 dell’ANAB,  per la quale ha organizzato, Corsi e Convegni  ricoprendo per anni il ruolo di Delegato Territoriale , e dal 2014 al 2018 il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Direttivo. E’ Membro della Consulta per il Progetto Sostenibile e l’Efficienza Energetica presso l’OAPPC  di Roma e Provincia.

Consigliere  CHIARA BARAVALLE

comunicazione@anab.it

Architetto libero professionista – Valle d’Aosta

Dopo la laurea triennale in Scienze dell’Architettura nell’anno accademico 2009/2010, ha partecipato al progetto Erasmus a Lisbona seguendo il primo anno della laurea specialistica presso l’Univerisdade Lusiada. Nel 2013 ha portato a compimento il suo corso di studi presso il politecnico di Milano conseguendo la laurea specialistica in lingua inglese.
Nel suo progetto di tesi: “Liquid Museum” ha progettato un museo itinerante e galleggiante nel Mar Mediterraneo inteso come luogo di incontri e ibridazioni. La tesi è stata pubblicata anche in varie pubblicazioni di MeLa Projects e i disegni tecnici e il collage sono stati presentati in una mostra al Politecnico di Milano.

Dal 2013 al 2018 ha lavorato come architetto nello studio Barreca & La Varra a Milano, concentrandosi su progetti su diverse scale, dalla quella urbana a quella edilizia. Ha collaborato alla progettazione di un social housing a Genova, sviluppato con Fondazione Housing Sociale (FHS); del complesso Ex-Boero, di cui ha seguito la progettazione e che è stato realizzato nel 2022. In questi progetti si è occupata principalmente della progettazione degli spazi interni con soluzioni improntate a rendere le unità abitative flessibili e adattabili.

Dal 2020 si è trasferita in Valle d’Aosta, a Gressoney-La-Trinité, che l’ha accolta con la sua meravigliosa natura e il panorama sul Monte Rosa. Circondata dai boschi di larici e abeti prende energia per il suo lavoro. Attualmente lavora come architetto freelance tra Gressoney e Milano, concentrandosi sull’uso dei materiali naturali e un approccio sostenibile soprattutto su ristrutturazioni di interni, sul restauro e risanamento conservativo di fabbricati storici, promuovendo il loro recupero.

Menu