VISITA TECNICA ALLE FORNACI BERNASCONI

Venerdi' 20 ottobre a Castel Viscardo, Terni


...Continua a leggere

INNOVAZIONE SOSTENIBILE e CRITERI AMBIENTALI MINIMI

La sostenibilita' dei materiali edili alla luce della nuova normativa sui CAM e della Certificazione


...Continua a leggere

FA' LA COSA GIUSTA Umbria 2017

Programma completo degli eventi ANAB all'interno della manifestazione


...Continua a leggere

ICEA: la struttura e il programma...origini e mission 

L'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale è stato fondato a Roma nel 2000, allo scopo di aggregare soggetti impegnati nello sviluppo etico e sostenibile delle attività umane, per lo svolgimento di attività di controllo e certificazione organizzata secondo i criteri di competenza, indipendenza, imparzialità e trasparenza delle norme internazionali UNI EN 45011 e 45012.

Di seguito è tracciato un breve profilo degli organismi fondatori di ICEA.

AIAB www.aiab.it - Associazione italiana Agricoltura Biologica pioniere del movimento per l'agricoltura organica in Italia ha sviluppato negli anni un proprio sistema di certificazione, AIAB è Organismo di Controllo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mi.P.A.F.) in Italia per l'applicazione del Reg. (CEE) N.2092/91 relativo al metodo di agricoltura biologica per le aziende agricole e agro-alimentari che producono, preparano o importano prodotti vegetali e/o animali secondo il metodo dell'agricoltura biologica. AIAB, a tutti gli operatori che garantiscono il rispetto del Reg. CEE 2092/91 (e successive modifiche ed integrazioni) e del Regolamento per la certificazione AIAB (M.0202), autorizza l'apposizione, sulle produzioni ottenute, delle diciture di conformità previste dalla normativa vigente in materia di agricoltura biologica.

ANAB www.anab.it - Associazione Nazionale Architettura Biologica è la prima Associazione nata in Italia nel 1989 nel settore della bioedilizia con l' obbiettivo di sensibilizzare gli utenti della casa sui pericoli, per la salute dell'uomo e del territorio, insiti nell'attuale modello produttivo del settore edilizio e sulla necessità di modificarne radicalmente gli indirizzi, di favorire la diffusione dei metodi costruttivi e dei materiali che rispettano gli esseri viventi e il loro ambiente, di promuovere la qualificazione professionale dei progettisti e degli operatori del ciclo edilizio, per costruire una consapevolezza ecologica del proprio lavoro, di supportare l'azione degli enti pubblici per l'attivazione di significativi progetti pilota di architettura sostenibile sul territorio da essi amministrato.

Demeter-Italia www.demeter.it - Associazione per la tutela della qualità biodinamica in Italia L'Associazione riunisce le aziende che operano in agricoltura secondo i metodi della agricoltura biodinamica come studiati e codificati da Rudolf Steiner in Germania. Come AIAB è Organismo di Controllo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mi.P.A.F.) in Italia per l'applicazione del Reg. (CEE) N.2092/91 relativo al metodo di agricoltura biologica per le aziende agricole e agro-alimentari che producono, preparano o importano prodotti vegetali e/o animali secondo il metodo dell'agricoltura biologica.

ACU www.acu.it - L'Associazione Consumatori Utenti è stata fondata nel 1984 con la sigla Agrisalus per dar seguito ad un'attività di informazione tecnico scientifica avviata nel 1976 da un comitato nazionale di esperti. Dal gennaio 1998 ACU è iscritta nell'anagrafe nazionale delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. ACU non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela dei diritti civili dei consumatori e degli utenti, con divieto di svolgere attività diverse" (art.3.1 statuto vigente). ACU è un'associazione riconosciuta dalla legge italiana sui diritti dei consumatori e degli utenti (la 281/98) in quanto già facente parte della Consulta nazionale presso il Ministero dell'Industria e quindi quale membro di diritto del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. E' stata la prima organizzazione italiana ad aderire a Consumers International, l'associazione mondiale che rappresenta i consumatori organizzati presso l'ONU e gli altri organismi internazionali. ACU onlus e' un'associazione per la difesa dei consumatori e degli utenti legalmente riconosciuta dal 14 ottobre 1999

Banca Popolare Etica www.bancaetica.com - Banca Popolare Etica ha introdotto in Italia un concetto etico e sociale della finanza e dell'economia supportando la cooperazione, gli organismi non governativi e le strutture che operano nel cosiddetto terzo settore L'idea di banca etica è quella di una banca intesa come punto di incontro tra risparmiatori che condividno l'esigenza di una più consapevole e responsabile gestione del proprio denaro, e quelle realtà socio-economiche che hanno come finalità la realizzazione del bene comune. 

La missione di ICEA

L'attività di ICEA è estesa a tutti i prodotti e servizi legati allo sviluppo etico e sostenibile e per questo la sua denominazione è di Istituto per la certificazione etica ed ambientale. Esiste oggi, infatti, un forte bisogno di garanzia secondo una comune visione dello sviluppo e della sua sostenibilità riguardo alla qualità etica ed ambientale in numerosi settori: dalla finanza alla tutela ambientale, dall'alimentare all'edilizia, dai servizi sociali al turismo e al tempo libero. ICEA si propone di: supportare lo sviluppo di un' economia sostenibile rispettosa dell'ambiente e dei reali bisogni della gente. Costruire un modello eticamente corretto e trasparente di relazioni tra produttori e consumatori. Questo giustifica la presenza di un'Associazione di consumatori tra i suoi membri Offrire un unico progetto associativo riferito alla certificazione etica e ambientale per soddisfare la forte richiesta di qualità e sicurezza nei prodotti a partire dai produttori e dai consumatori.

L'attività di ICEA

Icea è stata fondata con l'obbiettivo di creare un nuovo istituto in grado di costruire in differenti settori un sistema coordinato di ispezione e certificazione coerente con i principi di competenza, indipendenza, trasparenza e imparzialità basato sugli standard internazion ali UNI EN 45011 e 45012 L'attività di certificazione riguarda : cibi e biologici, detergenti e prodotti cosmetici ecologici, materiali bioecologici per l'edilizia, elementi di arredo prodotti finanziari per investimenti etici, turismo sostenibile nelle aree rurali. prodotti di diversi settori valutati con una sola idea di sviluppo socialmente equo ed ecologicamente responsabile. Un modello davvero alternativo, ambizioso, raggiungibile solo operando insieme e rispondendo a regole certe e comuni.

Il ruolo di ANAB

ANAB ha trasferito il proprio patrimonio organizzativo, tecnico ed economico legato all'attività di controllo e certificazione delle produzioni per la bioedilizia ad ICEA. ANAB, infatti è l'unico ente ad avere sviluppato in Italia, inizialmente in collaborazione con IBO e IBN, una propria attività di certificazione in diversi settori dell'industria edilizia. Altre attività sono state sviluppate in collaborazione con ICEA in particolare per quanto riguarda il mobile ecologico.

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor