VISITA TECNICA ALLE FORNACI BERNASCONI

Venerdi' 20 ottobre a Castel Viscardo, Terni


...Continua a leggere

INNOVAZIONE SOSTENIBILE e CRITERI AMBIENTALI MINIMI

La sostenibilita' dei materiali edili alla luce della nuova normativa sui CAM e della Certificazione


...Continua a leggere

FA' LA COSA GIUSTA Umbria 2017

Programma completo degli eventi ANAB all'interno della manifestazione


...Continua a leggere

 

 

Associarsi ad ANAB

Per difendere l'ambiente dall'architettura, per salvare quello che resta dell'ambiente naturale, del paesaggio, del territorio dell'uomo, dall'aggressione della sovracrescita urbana e dalla sovraproduzione edilizia, per tutelare la salute dell'uomo oltre che dell'ambiente nel quale vive.

Nata nel 1989 da un gruppo di professionisti consapevoli delle sfide che la situazione ambientale pone alla cultura del progetto, con la sottoscrizione del Manifesto per un’Architettura Bioecologica, registrando ad oggi in complesso oltre 4.500 adesioni.

ANAB è un’associazione apartitica,a confessionale, senza fini di lucro, disciplinata da uno statuto, costituita da un gruppo funzionale di Soci che annualmente rinnovano l’adesione versando la quota associativa e sostenendone volontariamente l’attività perché si riconoscono nel suo programma.

L'iscrizione vale dal 1° gennaio al 31 dicembre e dà diritto a partecipare alle attività dell'associazione (corsi, seminari, viaggi-studio, ecc.)

Possono chiedere l’iscrizione all’Associazione le persone fisiche e giuridiche (a mezzo dei legali rappresentanti) che condividono le sue finalità e si impegnano a realizzarle; compilano l’apposito modulo di adesione e versano annualmente la quota associativa il cui importo è stabilito annualmente dalla Giunta e ratificato dall’Assemblea dei Soci.

 

Documentazione: Perchè associarsi ad ANAB?

Vai alla procedura di iscrizione: Iscriversi ad ANAB nel 2017

Per le nuove iscrizioni: www.anab.it/socio/registrazione

INFO: soci@anab.it

 

PERCHE' ASSOCIARSI - 5 BUONI MOTIVI


1. PER CREARE UNA NUOVA ALLEANZA TRA ARCHITETTURA E NATURA

Le generazioni che verranno hanno il diritti di ereditare dalla nostra un mondo non impoverito rispetto a quello che noi stessi abbiamo ereditato dai nostri padri.
L’Architettura, per suoi impatti di trasformazione del territorio, è decisiva per tradurre in realtà tale aspirazione.

2. PER PROGETTARE E COSTRUIRE CASE SANE

Oggi la casa è solo apparentemente "rifugio" e "protezione” e rischia di diventare un pericolo per la salute e per l'ambiente, sostenendo e promuovendo l’uso di materiali e tecniche ispirati a standard di bioedilizia,consente di migliorare la realizzazione di ambienti sani che costituiscono la nostra “terza pelle”.


3. PER SOSTENERE, PROMUOVERE E DIFFONDERE

Una cultura nuova per la gestione del territorio che sappia porsi a tutela dell’equità, della sostenibilità, delle specificità e della compatibilità ambientale; che favorisca e difenda l’accesso, la fruizione e la godibilità dei beni comuni. Lo spreco di risorse e l’inquinamento dell’ambiente, nel XX secolo, hanno pregiudicato gli equilibri naturali del pianeta. Per sostenere il valore etico e civile dei concetti di sviluppo sostenibile e sostenibilità per la nostra società, mettendolo alla base dell’attività edilizia, considerando gli intensi effetti ambientali che l’edilizia comporta.

4. PER UNA RILETTURA PROFONDA DELL’ARCHITETTURA

Partendo da un approccio basato sull’interdisciplinarietà e per sostenere, promuovere e diffondere la cultura della salvaguardia della biodiversità e del patrimonio culturale e la tutela del paesaggio.

5. PER DIVULGARE ED INSEGNARE A CITTADINI ED IMPRESE

L’edilizia è una delle attività umane a più alto impatto ambientale. Il settore produttivo ad essa collegato rappresenta un fattore ad elevatissimo rischio ecologico.

 


 Scarica le versioni in pdf.


 

 

 

 

 

 


 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor