Design e sostenibilità nell’era dei materiali

Progettare il ciclo di vita dei prodotti. Intervento tematico di Paolo Bartoli


...Continua a leggere

ANAB di nuovo partner di Terra Migaki Design

Earth for contemporary design. A Milano la quarta edizione del concorso internazionale TMD2019 sul design in terra cruda. Quote ridotte per iscrizioni entro il 31 gennaio


...Continua a leggere

ANAB piange Fabrizio Carola, l'"Architetto della terra"

Grande maestro di sostenibilità, creatore di cupole ed edifici in felice rapporto con la natura


...Continua a leggere

Viaggi studio ANAB

ANAB offre un servizio dedicato all'approfondimento dei temi dell'architettura bioecologica attraverso la progettazione culturale e la assistenza nella realizzazione di viaggi studio, dedicati ad edifici e quartieri esemplari nella realizzazione dei principi e delle tecniche costruttive di questa filosofia progettuale. L'osservazione diretta dell'architettura costruita e la sua comprensione attraverso guide esperte e qualificate sono oggi uno strumento indispensabile per l'aggiornamento e l'approfondimento di nuove soluzioni progettuali, che viene effettuato nel clima piacevole che solitamente contraddistingue i viaggi collettivi e si risolve in una esperienza che arricchisce la storia personale di coloro che vi partecipano. Come ha detto Alvaro Siza Vieira, nel viaggio "impariamo smisuratamente: ciò che impariamo riappare, dissolto nelle linee che poi tracceremo".

Le proposte di ANAB VIAGGI si rivolgono a ordini professionali, università, enti pubblici, e associazioni e vengono strutturate di volta in volta in funzione delle richieste della committenza; l’ itinerario infatti viene delineato dal nostro staff a seconda delle esigenze culturali e di approfondimento. In generale le visite si rivolgono sia a grandi capolavori dell'architettura sostenibile che a insediamenti particolarmente significativi dal punto di vista della filosofia progettuale bioecologica, e comprende anche esempi eloquenti di architettura vernacolare. Sarà possibile incontrare i progettisti delle opere o essere guidati nella visita da docenti universitari locali, in ogni caso saranno affiancati dallo staff di ANAB viaggi, che si prodigherà anche nel tradurre in italiano questi interventi, nel caso si rendesse necessario.

INFO: Arch. Mario Veronese eventi@anab.it

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946