TERRA - Architetture e tecniche contemporanee

Convegno di apertura per la nuova rassegna Terra Migaki del fuorisalone 2017


...Continua a leggere

L'Architettura Naturale alla giornata

Possibilita' di partecipare a singole giornate del Workshop-Seminario RI-COSTRUIRE NATURALE


...Continua a leggere

SONDAGGIO

Partecipa al sondaggio "L'uso della Canapa nelle costruzioni"


...Continua a leggere

I modelli ANAB: Architettura Bioecologica e Architettura Naturale

ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) è la prima e più importante associazione italiana nel campo del costruire sostenibile e coinvolge, a vario titolo, circa 5000 tra professionisti ed operatori in tutto il territorio nazionale.

ANAB è nata nel 1989, da un gruppo di progettisti consapevoli delle sfide che la situazione ambientale pone alla cultura e alla pratica del costruire. Da oltre 20 anni lavora alla proposta e all'aggiornamento di modelli progettuali, oltre che alla diffusione di interventi esemplificativi ispirati all'Architettura Bioecologica e all’Architettura Naturale.

L'Architettura Bioecologica è un'Architettura fatta per la protezione della vita; attenta e rispettosa alla qualità della salute di utenti ed abitanti negli ambienti costruiti, in grado di creare edifici ed abitati che siano dei veri e propri organismi viventi (bio); impegnata a realizzare, sotto tutti i punti di vista, un armonico equilibrio con i luoghi nei quali i manufatti si inseriscono e necessariamente trasformano (ecologica).

E' decisivo riportare al centro delle confronto sulla sostenibilità il rapporto tra l'Architettura stessa e la Vita, intesa come campo di relazioni complesse e di equilibri instabili, riconducendo ogni soluzione ai principi e alle azioni più semplici ed eticamente verificabili. In questo senso propone come ‘modus operandi’ dell’attività professionale quello di pensare e realizzare manufatti o compiere trasformazioni del territorio con un bilancio finale tale da attestare un impiego di energie e/o risorse ambientali minimo o nullo, con modalità e strumenti tali da poter essere assimilato il più possibile a un processo “naturale”.

Per questo ANAB ha coniato il termine Architettura Naturale, che vuole anche segnare la distanza da chi, soprattutto in edilizia, facendo leva su una crescente e diffusa sensibilità ambientale, propone una sostenibilità solo di facciata banalizzando un serio e completo approccio bio-ecologico.

Da queste premesse emerge la necessità di una rilettura profonda, una sorta di rifondazione dell'Architettura stessa, che partendo da un approccio basato su un vasto campo di ricerche interdisciplinari e interconnesse, sia in grado di proporre ed aggiornare i modelli di Architettura del Nuovo Millennio.

Per informazioni: www.anab.it info@anab.it

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    In evidenza
    Sponsor