ANAB partecipa a "FA LA COSA GIUSTA"

ANAB partecipa in Umbria alla fiera "FA LA COSA GIUSTA" con un ricco programma di eventi (12-14 ottobre 2018)


...Continua a leggere

Ri.costruire e Ri.generare le Comunità: creazione di una filiera Agro-bio-edile Domenica 14 Ottobre 2018

Convegno CIA e Confartigianato con ANAB sulla filiera Agro-bio-edile


...Continua a leggere

Nuovo CD ANAB 2018-2022

E' al lavoro il nuovo CD ANAB


...Continua a leggere

 

CONSIGLIO DIRETTIVO


ANAB è diretta da un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo decide e indirizza le attività dell'Associazione, attribuisce incarichi e competenze, gestisce le relazioni nazionali e internazionali.

A seguito della Assemblea dei Soci tenutasi a Bologna il 30 giugno 2018 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo 2018-2022, che risulta composto da:

 

Presidente Antonio Glielmi  
Vice Presidente Paolo Rava  

Segretario 

Stefania Ganz
 
Consigliere Paolo M. Callioni  
Consigliere Valeria Cavinato  
Consigliere Gabriele Mannino  
Consigliere
Mario Veronese  

 

I referenti dei settori tematici di attività del Consiglio Direttivo sono:

SETTORE REFERENTE COLLABORATORI
COORDINAMENTO A. Glielmi - P. Ravi C. Di Pietro
ORGANIZZAZIONE / AMMINISTRAZIONE A. Glielmi S. Ganz  - M. Veronese
SEGRETERIA A. Glielmi - P. Rava C. Di Pietro
RELAZIONI ESTERNE P. Rava A. Glielmi
SOCI M. Veronese P. Callioni - V. Cavinato
COMUNICAZIONE P. Callioni G. Mannino - V. Cavinato
CERTIFICAZIONE/ICEA A. Glielmi S. Cavinato - S. Iacomelli
CONSULENZA S. Ganz P. Callioni
EVENTI & PARTNER M. Veronese P.Callioni - G. Mannino
FORMAZIONE P. Rava M. Veronese - S. Ganz - S. Camana
INTERNAZIONALE G. Mannino V. Cavinato
RICERCA E PROGETTI P. Rava V. Cavinato

Nei prossimi giorni saranno attribuite le email di riferimento per i settori.

Di seguito riportiamo un breve profilo dei componenti il nuovo consiglio direttivo.

PRESIDENTE - ANTONIO GLIELMI  
Architetto libero professionista con studio a  Roma  
Laureato In Architettura presso l’università La Sapienza di Roma nel 1989; Abilitazione Professionale Roma 1990;  dal 1981 al 1991 ha collaborato con varie Imprese, Studi professionali e Società d'Ingegneria. Dal 1984 si occupa di Architettura Bioclimatica. Ha organizzato e  Frequentato i  Corsi  di Architettura Bioecologica Anab+ibn nel1996/97 . Abilitato al Coordinamento della Sicurezza nei Cantieri   ai sensi del dlgs 494/96 e s.m.e i. . Abilitazione ai sensi della Legge 818 del 7/12/1984 Prevenzione Incendi; (1999). Abilitato ed iscritto presso la C.C.I.A.A di Roma come Collaudatore di impianti ai sensi della Legge 46/90 e s.m.i. per conto di Comuni, UU.SS.LL., Comando VVFF e ISPESL . Ha frequentato  numerosi  Corsi ai sensi della vigente normativa sull' Aggiornamento Professionale . Ha frequentato il  Corso di ingegneria – impianti elettrici organizzato da Ingegneri Romani. Ha svolto funzioni di Progettista, Direzione   Lavori, Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione, per Enti Pubblici, Fondazioni, Enac, DEI, e Privati  Socio dal 1993 dell’ANAB,  per la quale ha organizzato, Corsi e Convegni  ricoprendo per anni il ruolo di Delegato Territoriale , e dal 2014 al 2018 il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Direttivo. E' Membro della Consulta per il Progetto Sostenibile e l’Efficienza Energetica presso l’OAPPC  di Roma e Provincia.  
   
VICEPRESIDENTE - PAOLO RAVA  
Architetto libero professionista con studio a Faenza  
Ha compiuto gli studi alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Dal 1989 compie studi e ricerche sulla teoria e sulla pratica nel campo della bioecologia in Architettura seguendo corsi al Politecnico di Milano e al corso ANAB-IBN ottenendo diploma n° 79 di tecnico bioedile. Dal 1980 al 1995 lavora in forma associata e dal 1995 come progettista in proprio. Contemporaneamente ed in relazione a questi progetti ha attivato una attività di ricerca ed ha partecipato con esito positivo a vari concorsi. Premio Sostenibilità Bioecolab  2009, premio IQU 10° edizione . Ha insegnato come esperto di tecniche bioclimatiche e sostenibili svolgendo attività di tutor a corsi e laboratori di progettazione in Italia. Autore di saggi sulla sostenibilità ambientale e tecniche costruttive bio-ecosostenibili. Già Delegato ANAB, organizza seminari e convegni sul tema della sostenibilità, sul ruolo delle variabili di efficienza nei costi energetico-ambientali strategiche nella fase progettuale del processo edilizio. Già professore a contratto del corso di Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 alla Facoltà di Architettura di Ferrara, attualmente è professore a contratto al dipartimento di Architetture dell’Università di Bologna.  
   
SEGRETARIO - STEFANIA GANZ  
Architetto libero professionista con studio a Torino  
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 1986  e la specializzazione in Bioarchitettura (Lab. progettuale post laurea) presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna. Iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino nel 1986. Ha frequentato la Specializzazione post-laurea in “Restauro dei Monumenti” presso ”La Sapienza” di Roma. Ha conseguito il 1° Livello del Corso Nazionale di Bioarchitettura INBAR nel 1997. Coordinatore della Sicurezza in Cantiere ai sensi dell’art.10 del D.Lgvo n.494/96. Esperta di Tutela Ambientale e Beni Architettonici e Culturali presso Enti Locali della Provincia di Roma dal 1997 al 2001.  Certificatore,  Auditore Energetico  e Consulente Esperto - Agenzia CASACLIMA di Bolzano, dal 2008. Membro Direttivo del Network Casaclima Piemonte e Valle d’Aosta. Certificatore Energetico Regione Piemonte. Ha partecipato al Corso Ceph Passivehaus nel 2015. Esperta Protocollo Itaca. Cultura e progettazione bioecologica Corso A e B. Tecnico bioedile ANAB dal 2010.  
   
   
CONSIGLIERE - PAOLO M. CALLIONI  
Dottore agronomo libero professionista con studio a Monserrato (CA)  
Nato a Bergamo, ha compiuto la sua formazione universitaria prima a Piacenza e poi a Sassari, e dal 1989 lavora a Cagliari. Dopo una esperienza lavorativa come dipendente di un'azienda agricola, da libero professionista si è occupato di tematiche legate al paesaggio agrario e forestale: pianificazione rurale (partecipando in 15 anni alla redazione di circa 50 piani urbanistici in Sardegna), programmazione strategica, progettazione ambientale e riqualificazione di aree degradate, di progettazione di strutture rurali. E' stato segretario dell’Ordine dottori Agronomi di Cagliari dal 1994 al 2000, e nel periodo 1995-2003 è stato consulente del Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Forestali sulle tematiche paesaggio rurale e comunicazione. E' socio ANAB dal 1999 e dal 2014 è tecnico bioedile ANAB. Dopo essere stato delegato per la Sardegna, è stato componente della Giunta ANAB dal 2011 al 2014, con delega alla Comunicazione. In ANAB ha partecipato all’organizzazione di convegni e corsi, compreso il convegno nazionale sul verde pensile organizzato a Roma nel 2014 a cui  hanno partecipato CNAPPC, CNI e CONAF), il Ministero dell'Ambiente, l'INU e le Università. Come professionista propone le tecniche dell'agricoltura naturale  
   
CONSIGLIERE - MARIO VERONESE  
Architetto (libero professionista con studio a Verona)  
Nato a Verona, laureato allo IUAV di Venezia (1978). Vive e lavora a Verona come libero professionista. Si occupa di progettazione e direzione lavori di costruzioni sostenibili e di arredamento, allestimenti, consulenze e perizie in ambito bio-ecologico. Ha esperienza ventennale di insegnamento in vari ordini di scuole pubbliche e private e ha svolto attività di relatore in corsi, convegni e conferenze su svariati temi della bioedilizia. Iscritto all’ANAB dal 1994, è stato Delegato per Verona e provincia (2004-2011) nonché Coordinatore e Responsabile del Corso ANAB-IBN / Moduli A+B a Verona rispettivamente nel 2005-07 e nel 2009-10. Ha presieduto l’Assemblea dei Soci ANAB a Milano 28.06.2010 / Fognano (RA) 12+13.10.2010. E’ stato membro della “Lista del cambiamento”, eletta a Giunta nel periodo 2011-2014, nella quale ha ricoperto i ruoli di Vicepresidente e di Segretario Nazionale (responsabile legale) con delega a responsabile del settore Eventi. Ha coordinato diverse mostre e convegni ANAB; tra questi: “Percorsi di architettura sostenibile in Austria (“GreenBuilding”/ 2008 - Fiera di Verona), “Città solari” (“GreenBuilding”/ 2010 - Fiera di Verona), “Architettura Naturale in Veneto” (“GreenBuilding”/ 2011 - Fiera di Verona e altre fiere e città venete), “Villaggio ANAB” (GreenBuilding”/2012 – Fiera di Verona).  
   
CONSIGLIERE - GABRIELE MANNINO  
Architetto libero professionista  
Laurea conseguita presso Università "La Sapienza" di Roma, Facolta’ di Architettura nel 1999 e abilitato dal 2000. Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia nel  2001. Frequentazione del Corso del Fascicolo del Fabbricato. Scuola Architettura Naturale ANAB nel 2007. Frequentazione Corso di aggiornamento per coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nel 2010. Nel 2014 frequentazione Corso ANAB - Cantiere Scuola « Costruire con la canapa » e nel 2015 al Corso Architettura Naturale ANAB – Verde Pensile Urbano. Aggiornamento professionale - Ordine Architetti di Roma nel 2016.  
   
CONSIGLIERE - VALERIA CAVINATO  
Architetto libero professionista  
Laurea triennale Studi Storico-artistici presso Università la Sapienza di Roma , nel 2008. Laurea quinquennale Architettura U.E. conseguita presso Università"La Sapienza" di Roma, Facoltà di Architettura nel 2014 e abilitato dal 2015 con Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.Long TermApprenticeship and VaultProgram_Cal-Earth The California Institute of Earth and Art Architecture_California, USA 2016.  Collaborazione con diversi studi e partecipazione a progetti per concorsi. Ideazione e realizzazione progetti - Bamboo Structure_Auroville Green Practices_Auroville, Tamil Nadu, IN   nel 2014.. Stage con Progetto Torno Subito presso ANAB e socia dal 2016.  

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor