RI-COSTRUIRE NATURALE

Seminario di approfondimento in cantieri della ricostruzione post sisma ove sono utilizzati materiali naturali: legno, paglia, canna palustre, canapa, calce, terra, gessofibra


...Continua a leggere

SONDAGGIO

L'uso della Canapa nelle costruzioni


...Continua a leggere

FORMAZIONE ANAB PER LE SCUOLE

Collaborazione di ANAB con la Libera Scuola Steiner Waldorf “Novalis” di Zoppè di San Vendemiano (Tv)


...Continua a leggere
lunedì, 31 ottobre 2016

Terra MIGAKI in Sicilia

Seminari e conferenza a Catania


CONFERENZA

 Anab insieme al dipartimento di agraria dell'Università di Catania e il dipartimento di Architettura di Siracusa, la Fondazione degli architetti e agronomi di Catania, nonché grazie alla collaborazione con la società  Giglielmino  organizza una conferenza il 04 Novembre 2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sulla "Terra e i sottoprodotti dell'agricoli: dall'agricoltura all'architettura". Durante la conferenza gratuita presso l'aula Jannaccone dell'Università di Catania verrà analizzato il concetto di economia circolare e di produzione dei materiali e dell'architettura a chilometro zero concentrandosi sull'uso della terra come elemento sia costruttivo che di finitura. In un momento di fortissimi squilibri ambientali, energetici ed economici l'edilizia deve ricominciare a parlare al territorio e con il territorio sviluppando al meglio le potenzialità locali.

L'esperienza dell'uso della terra verrà illustrato ed analizzato da  vari punti di vista anche quello culturale; sono infatti presenti i maestri giapponesi che porteranno la loro esperienza come "combinazione " di culture diverse.

La conferenza aprirà anche gli eventi del giorno successivo ovvero il seminario/corso operativo di formazione sulle tecniche in terra Mikaki.

 Scarica PDF>  2016.11.04_convegno-Catania

 

CORSO DI APPROFONDIMENTO

 Sabato 05 e domenica 06 novembre  per tutta la giornata (due giornate full immersion) a Misterbianco (CT) Anab, con l'ordine degli architetti di Catania e la società Gugliemino, organizza un interessantissimo seminario teorico-pratico sulle finiture in terra Mikagi con la presenza dei maestri giapponesi che illustreranno tali tecniche e permetteranno a tutti i partecipanti di sperimentare e applicare immediatamente  tali tecniche e tali materiali.

Da sempre la terra cruda è sinonimo di storia, cultura, sostenibilità e tradizione del costruire bioecologico, pertanto lo sviluppo culturale e il "rilancio" di questo materiale con secoli di storia passa anche attraverso lo scambio culturale e le esperienze di altre culture che hanno sviluppato tecniche molto simili alle nostre e al tempo stesso diverse.

Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 15 cfp e si deve procedere con l'iscrizione su  iM@teria


PROGRAMMA E INFO ISCRIZIONI

Scarica PDF>  2016.11.5-6_corso Migaki_volantino-OAC

Posti ancora disponibili

 

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    In evidenza
    Sponsor