Nuovo CD ANAB 2018-2022

E' al lavoro il nuovo CD ANAB


...Continua a leggere

La Canapa: Costruire Responsabile

Convegno finale del Progetto CANAPALEA, Rennes (F) 22 giugno 2018


...Continua a leggere

Congresso IBN a Rosenheim

"Agenda bioedile 2025: lasciamo che le visioni diventino realtà"


...Continua a leggere
sabato, 30 luglio 2016

CINQUANTADUE PROGETTI DIMOSTRATIVI ... 52 MANIFESTI DELL'ARCHITETTURA NATURALE

Al via il contest ANAB

 Cari Socie e cari Soci,

 

Vi segnaliamo, anche se molti di voi già lo sapranno, il bando di “Concorso di idee per la realizzazione di #scuoleinnovative” promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (www.scuoleinnovative.it).

 Come Consiglio Direttivo ANAB, in seguito a contatti con alcuno soci e con il prof. Giuseppe Longhi (ideatore di VoD, Value of Differences, un “umbrella think tank” aperto il cui “scopo primario è promuovere forme di progettazione creative che favoriscano equità, inclusione e responsabilità sociale”), abbiamo pensato di lanciare il contest “CINQUANTADUE PROGETTI DIMOSTRATIVI … 52 MANIFESTI DELL'ARCHITETURA NATURALE”, affinché quest'occasione operativa rappresenti anche un momento divulgativo e di promozione dell'Architettura Naturale.

 Il contest è aperto a tutti coloro che pensano di costituirsi in gruppi di lavoro territoriali o tematici (a seconda della scuola scelta, locale o per tema) e parteciperanno in ATP (associazione temporanea tra professionisti), condividendo e promuovendo le finalità progettuali da sempre portate avanti da ANAB (*).

 In seguito alla proclamazione e pubblicazione dei vincitori del Concorso gli eventuali soci partecipanti avranno la possibilità di pubblicare i loro lavori presentati e/o vincitori (nel rispetto delle indicazioni e clausole del Bando).

 In questa prima fase, la sottoscrizione del protocollo d'intesa col prof. Longhi consiste nella condivisione delle idee cognitive e progettuali frutto della sua esperienza pluriennale e pubblicate nel testo “Dal banco alla nuvola – Materiali per la progettazione di qualità della scuola”, sia per il  bando di “Concorso di idee per la realizzazione di #scuoleinnovative” ma anche, e soprattutto, per i futuri bandi di intervento sull'edilizia scolastica esistente.

 Certi del Vs. apprezzamento e confidando in una consistente e sollecita adesione all'iniziativa, visto i tempi ristretti del Bando (scadenza il 30 agosto) e la concomitanza con il periodo estivo e di vacanze alle porte, nel ringraziarvi dell'attenzione, porgiamo cordiali saluti.

 Il Consiglio Direttivo ANAB

 (*) Nel metter in risalto le tematiche da sempre fulcro della sensibilità, didattica e progettualità promossa da ANAB, potranno essere utilizzati anche gli strumenti e la metodologia progettuale alla base di SB100, conosciuti specialmente dai Tecnici Bioedili ANAB, che potranno così anche dare visibilità al proprio percorso formativo ed al “titolo” ottenuto (www.anab.it/index/listatecnici).

 

  

 

 


SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor