IL TRIONFO DELLA CANAPA - convegno

La CANAPA e i suoi usi in edilizia. Canapalea si presenta al pubblico con una "lezione aperta" il 20 novembre 2017


...Continua a leggere

INNOVAZIONE SOSTENIBILE e CRITERI AMBIENTALI MINIMI

La sostenibilita' dei materiali edili alla luce della nuova normativa sui CAM e della Certificazione


...Continua a leggere

VISITA TECNICA ALLE FORNACI BERNASCONI

Venerdi' 20 ottobre a Castel Viscardo, Terni


...Continua a leggere
mercoledì, 20 aprile 2016

L'architettura dei Centri Storici della Sardegna

Seminario con il patrocionio di ANAB a USSANA Domenica 24 Aprile

L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia Iglesias promuove un Seminario sui Centri Storici, in programma Domenica 24 Aprile 2016 a partire dalle ore 9.00 nella Sala Montegranatico di Ussana (Ca).
L’appuntamento, previsto nella Sala Convegni Montegranatico - via Chiesa, - USSANA, farà il punto della situazione su Architetture dei Centri Storici della Sardegna.


Il convegno gode del patrocinio e della collaborazione di: “Comune di Ussana, ANCI Sardegna, Unione dei Comuni del Basso Campidano ed ANAB”.

Il seminario è stato organizzato con il duplice scopo: di fornire una panoramica delle esperienze più recenti inerenti la predisposizione di strumenti contenenti indicazioni pratiche, oltre che di metodo e di orientamento, per il mantenimento e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, in coerenza con le peculiarità storico culturali dei luoghi; di promuovere un confronto sull’efficacia di questi strumenti, chiamando a discuterne docenti, professionisti, amministratori, rappresentanti di associazioni di categoria.

Da tempo ci si è resi conto che gli strumenti di pianificazione e le norme non sono sufficienti per garantire una qualità della produzione edilizia e per conservare i caratteri degli edifici quali ci sono pervenuti. Occorre fare di più, impiegare i materiali naturali, prodotti localmente: i mattoni di terra cruda, la pietra, il legno, gli intonaci d'argilla, gli isolanti ecologici, la lana, il sughero, la canapa.

Il tema del "recupero edifici tradizionali con i materiali della Bioedilizia" sarà trattato dall'Arch. Silvano Piras, socio ANAB e promotore dell'iniziativa.


 

DOWNLOAD PROGRAMMA - Seminario Ussana 24.04.2016


 



Visualizza mappa più grande  |  Ottieni indicazioni  |  Visualizzazione ravvicinata



SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor