Design e sostenibilità nell’era dei materiali

Progettare il ciclo di vita dei prodotti. Intervento tematico di Paolo Bartoli


...Continua a leggere

Devastazioni del territorio per effetto dei cambiamenti climatici

Cordoglio e solidarietà da ANAB alle vittime del maltempo


...Continua a leggere

Festa dell'albero: per un verde bioecologico

Verso un futuro più verde: un approccio bioecologico, verso la rigenerazione naturalistica degli spazi antropizzati - Intervento tematico di Paolo Callioni


...Continua a leggere
mercoledì, 28 ottobre 2015

COSTRUIRE SOSTENIBILE - La casa ad energia quasi zero

Con ANAB il 9 Novembre 2015 - Ragusa

COSTRUIRE SOSTENIBILE. La casa ad energia quasi zero.

9 Novembre 2015 presso l'auditorium San Vincenzo Ferreri - Ragusa Ibla.

ANAB in collaborazione con ANCE Ragusa, Ordine degli Architetti di Ragusa, Ordine degli Ingegneri di Ragusa, e Comune di Ragusa, quest'ultimo sempre più attento ai temi dell'ecosostenibilità, ha organizzato l'evento "Costruire sostenibile: la casa ad energia quasi zero" il  9 Novembre 2015 presso l'auditorium San Vincenzo Ferrari - Ragusa Ibla.   

Il Seminario ha lo scopo di approfondire le tematiche relative ai nuovi standard di edifici previsti dalla legislazione analizzando anche il bilancio energetico complessivo, la salubrità indoor e l'analisi di filiere produttive tracciabili e certificate.

Con il recepimento delle direttive comunitarie sull'efficienza degli edifici  e la nuova caratterizzazione energetica degli immobili è necessario che il bilancio di energia primaria di un edificio riguardi non solo la fase di gestione, ma l'intero ciclo di vita (dalla culla alla tomba). Non analizzare tale aspetto significa "ignorare" i reali fabbisogni energetici e le reali emissioni climalteranti correlate al settore delle costruzioni. Se la tutela ambientale ha come obiettivo rendere le costruzioni umane più sostenibili il processo di conversione deve anche riguardare la filiera produttiva dei materiali, la tracciabilità dei prodotti e delle materie prime. Infine nella progettazione degli spazi abitativi e di lavoro è necessario porre grande attenzione al tema della salute e salubrità dei luoghi. 

Scarica il programma: Locandina Costruire Sostenibile-Ragusa

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sostenitori