Design e sostenibilità nell’era dei materiali

Progettare il ciclo di vita dei prodotti. Intervento tematico di Paolo Bartoli


...Continua a leggere

Devastazioni del territorio per effetto dei cambiamenti climatici

Cordoglio e solidarietà da ANAB alle vittime del maltempo


...Continua a leggere

Festa dell'albero: per un verde bioecologico

Verso un futuro più verde: un approccio bioecologico, verso la rigenerazione naturalistica degli spazi antropizzati - Intervento tematico di Paolo Callioni


...Continua a leggere
giovedì, 19 febbraio 2015

Premiato prodotto certificato ANAB-ICEA

Il senso della certificazione di prodotto

 

Nel contesto di una sempre più dirompente campagna di greenwashing, che sta invadendo il mercato, promuovendo prodotti destinati a finire nelle costruzioni in cui viviamo e lavoriamo, spiccano i prodotti in grado di distinguersi per le qualità naturali, in grado di guadagnarsi importanti riconoscimenti.

Sono infatti recentemente stati riconosciuti ben due importanti premi ad un prodotto marchiato e certificato ANAB-ICEA, stiamo parlando del Premio Abitare Verde for Expo 2015 "Architettura e Agricoltura insieme per nutrire il pianeta" (categoria: Termoisolanti naturali) e del Premio Green Awards 2014 "Oscar Italiano dell'Ambiente" (categoria: Abitare).

Si tratta del prodotto EDIMARE Edilana, certificato ANAB-ICEA, che, con questi due premi, traccia una nuova linea di consapevolezza intorno ai temi della tracciabilità e dell'etica in bioedilizia.

In una dicharazione, l'azienda Edilana ha voluto sottolineare inoltre che "In occasione del Premio Oscar Green alla Triennale di Milano con il Direttore del Corriere della Sera abbiamo avuto l'onore di poter condividere il riconoscimento insieme al nostro 'maestro', uno dei Soci Fondatori e Presidente di ANAB, Arch. Siegfried Camana".

Protagonista, in questo caso, la lana di pecora come materia prima, per l'isolamento termico ed acustico nelle costruzioni, con cui la ditta ha creato un prodotto in pannelli.

Si pone l'accento sugli aspetti della certificazione, elemento di fondamentale importanza per connotare i prodotti della bioedilizia a garanzia del consumatore, settore in cui ANAB-ICEA offre da anni uno dei più importanti e riconosciuti servizi di certificazione in Italia per il mercato dei prodotti per la bioedilizia.

 

 

 

La notizia è stata divulgata dalle più importanti testate giornalistiche, si riportano alcuni riferimenti per gli approfondimenti del caso:

EDIMARE EDILANA PREMIATO AL SALONE DEL GUSTO - TERRA MADRE - SLOW FOOD VINCE IL PREMIO ABITARE VERDE FOR EXPO 2015: AGRICOLTURA E ARCHITETTURA INSIEME PER NUTRIRE IL PIANETA"

giudicato miglior coibente "buono pulito giusto e... no oil" nella categoria termoisolanti naturali. La nuova edilizia che fa bene all'agricoltura è senza petrolio e greenwashing free: vince EDIMARE l'isolante con il cuore di mare, certificato ANAB-ICEA.

http://premioabitareverde-for-expo2015.it/press.html
Scelto per voi l'approfondimento Premio redatto dal Sole 24 ore

 

EDIMARE EDILANA È OSCAR ITALIANO DELL'AMBIENTE VINCE IL GREEN AWARD 2014 - Green Oscar Nazionale dell'Ambiente nella Categoria Abitare. Alla Triennale di Milano, la cerimonia di premiazione con la consegna degli Eco-Oscar Settegreen Awards alle eccellenze italiane dell'ambiente. EDIMARE isolante con il cuore di mare è certificato ANAB-ICEA, Awards 2014 Oscar Nazionale dell'Ambiente.

SETTE GREEN AWARDS - I premi per le star italiane dell'ambiente: prodotti biologici, amministrazioni virtuose, confezioni in fibre, naturali, turismo responsabile.

Ecco i progetti dei vincitori

http://www.corriere.it/ambiente/14_dicembre_01/sette-green-awardsi-premi-le-eccellenze-italiane-dell-ambiente-b989c280-7960-11e4-abc3-1c132dc377f5.shtml

http://video.corriere.it/sette-green-awards-premiate-eccellenze-italiane-dell-ambiente/21ec73ec-7adb-11e4-825c-8af4d2bb568e

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sostenitori