Design e sostenibilità nell’era dei materiali

Progettare il ciclo di vita dei prodotti. Intervento tematico di Paolo Bartoli


...Continua a leggere

Devastazioni del territorio per effetto dei cambiamenti climatici

Cordoglio e solidarietà da ANAB alle vittime del maltempo


...Continua a leggere

Festa dell'albero: per un verde bioecologico

Verso un futuro più verde: un approccio bioecologico, verso la rigenerazione naturalistica degli spazi antropizzati - Intervento tematico di Paolo Callioni


...Continua a leggere
venerdì, 28 novembre 2014

AUGURI ANAB

ANAB compie oggi 25 anni. 25 anni di Architettura Naturale

TANTI AUGURI ANAB

 

Ricorre oggi il 25° anniversario di ANAB, una ricorrenza importante, un’occasione che vogliamo festeggiare rinnovando l’impegno dell’Associazione nel perseguire i principi sottoscritti nel 1989 dai soci fondatori nel “Manifesto per un’Architettura Bioecologica”.

L’unica edilizia sostenibile è quella non costruita” è il messaggio di una delle cartoline che ANAB ha diffuso nel 2009,  in occasione del suo ventennio. Un messaggio di denuncia - volutamente critico - un invito alla riflessione, all’assunzione di responsabilità e alla conseguente azione risolutiva… che evidentemente però non è stato abbastanza forte.

 


 

Nel frattempo, in nome dell'efficienza energetica, abbiamo visto troppo spesso le parole “sostenibilità”, “eco”, “green”, usate come vessillo e come pretesto per continuare a costruire con sistemi di edilizia industrializzata mascherata come "sostenibile" da abili operazioni di  "green washing", divorando  territorio e  promuovendo ed incentivando il risparmio energetico e di petrolio tramite… termocoibenti e materiali di origine petrolchimica!

La salute rappresenta un capitale unico che va salvaguardato ad ogni costo.

Nella Sanità Pubblica si investono somme immense e non sempre mirate ed efficaci. Un’Architettura Naturale, coinvolta di fatto nella prevenzione medica, ne diventa un’alleata preziosa insieme ad un’agricoltura naturale che, oltre a donare alimenti vitali, fornisce anche materiali per un’edilizia naturale. Architettura e Agricoltura naturali comportano in definitiva un risparmio a lungo termine dei costi della salute pubblica.

Ci stiamo preparando ad affrontare le nuove sfide e lo faremo nel 2015 promuovendo una serie di incontri che si terranno sul territorio nazionale, ma per il momento godiamoci questa giornata e ancora...

 

TANTI AUGURI ANAB!

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sostenitori