La Canapa: Costruire Responsabile

Convegno finale del Progetto CANAPALEA, Rennes (F) 22 giugno 2018


...Continua a leggere

Congresso IBN a Rosenheim

"Agenda bioedile 2025: lasciamo che le visioni diventino realtà"


...Continua a leggere

PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECOSOSTENIBILI

Ciclo di 5 giornate dedicate alla progettazione bioecologica


...Continua a leggere
lunedì, 3 novembre 2014

DALLA TERRA LA NOSTRA IDENTITÀ - Architettura di terra cruda e biodiversità locali

Convegno a Narcao - Sabato 15 novembre 2014

 

ANAB ha patrocinato e parteciperà al Convegno: "DALLA TERRA LA NOSTRA IDENTITÀ - Architettura di terra cruda e biodiversità locali", che si terrà a Narcao (CI) nella Sala conferenze Miniere di Rosas, Sabato 15 novembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

L'occasione sarà gradita da parte del Presidente Siegfried Camana per incontrare soci e simpatizzanti.

 

 

L’archittetura di terra cruda diffusa nel Sulcis insieme alla pietra, agli intonaci di calce, al legno, alla lana di pecora e alle canne, fa parte dei materiali naturali impiegati nella realizzazione di fabbricati tradizionali in Sardegna e nella bioedilizia in Italia. Il recupero degli edifici costruiti con queste tecniche e la realizzazione di nuove costruzioni, realizzate in bioarchitettura, si diffonde anche grazie alla normativa che richiede una maggiore efficienza energetica.

La produzione di materiali naturali contribuisce ad espandere l’economia verde e creare nuova occupazione, richiamando l’attenzione su regioni virtuose, in passato ritenute marginali. Narcao è un comune con tanti elementi di attrazione (a partire dall’agricoltura), che ha avviato buone pratiche per il recupero dell’architettura mineraria e del centro storico in terra cruda.


Il convegno ha la finalità di richiamare l’attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica, sul recupero dell’architettura di terra cruda e del centro storico, sulle possibilità di creazione di nuove occasioni di occupazione nel settore dei materiali della bioedilizia creando sinergie con casi virtuosi dove agricoltura, archeologia e turismo hanno trovato un nuovo equilibrio in grado di rilanciare i centri rurali.


A tal proposito, è di grande interesse un altro elemento di forte identità locale, legato al buon uso della terra e al territorio: “Il fagiolo bianco di Terraseo”, bio diversità accreditata quale prodotto tradizionale, presso il Ministero
delle Politiche Agricole e Forestali, grazie alla sua unicità e prelibatezza.

 

Scarica il PROGRAMMA: Programma-convegno-narcao-2014

 

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor