La Canapa: Costruire Responsabile

Convegno finale del Progetto CANAPALEA, Rennes (F) 22 giugno 2018


...Continua a leggere

Congresso IBN a Rosenheim

"Agenda bioedile 2025: lasciamo che le visioni diventino realtà"


...Continua a leggere

PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECOSOSTENIBILI

Ciclo di 5 giornate dedicate alla progettazione bioecologica


...Continua a leggere
domenica, 24 agosto 2014

30/08/2014 - INAUGURAZIONE Impianto industriale per la trasformazione della paglia di canapa

ANAB a Crispano (Ta) per l'inaugurazione del secondo impianto in Italia.

 

Sarà inaugurato il 30 agosto in Puglia il secondo impianto per la trasformazione della paglia di canapa.

ANAB sarà presente per sostenere l'iniziativa, che si svolgerà a Crispiano (Ta), organizzata dalla SoutHemp e sostenuta da AssoCanapa di Carmagnola.

Si tratta di un evento particolarmente importante, in quanto rappresenta il secondo impianto in Italia (il primo si trova in Piemonte) per la realizzazione di materiali di canapa da destinare al mondo dell'edilizia.
L'impianto fornirà dunque il canapulo ed ulteriori derivati in dufferenti granulometrie, utilizzabili come inerti nel processo di costruzione per la realizzazione in opera di sottofondi, cappotti isolanti, intonachi.

Questa produzione risulta significativa anche perchè rappresenta un importante sviluppo della filiera produttiva e va in contro ad esigenze economiche, che finora vedevano un grosso ostacolo rappresentato dal costo dei trasporti della materia prima verso il sito di lavorazione e, viceversa, del prodotto finito verso i siti di applicazione.

Ci auguriamo che tale iniziativa venga presto imitata in altre realtà nazionali al centro e nell'est del Paese, in modo da avvicinarsi sempre più ad un concetto di chilometro zero ed evitare il più possibile l'importazione di questo genere di prodotto.

Per l'occasione sono stati invitati anche i rappresentanti del modo politico ed agricolo ad esprimersi rispetto al crescente ruolo della canapa nei diversi settori economici italiani e sarà effettuata una prova dimostrativa del funzionamento del nuovo macchinario.

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor