Convocazione dell'Assemblea Straordinaria

A Roma il 23 novembre presso sede DEI - Tipografia Genio Civile


...Continua a leggere

Devastazioni del territorio per effetto dei cambiamenti climatici

Cordoglio e solidarietà da ANAB alle vittime del maltempo


...Continua a leggere

Ecomondo - Key energy 2018

A Rimini la fiera della green e circular economy nell’area euro-mediterranea


...Continua a leggere
mercoledì, 29 agosto 2018

EDILIZIA IN CANAPA

Le produzioni intellettuali del Progetto Canapalea

 

Il progetto europeo Canapalea è ormai giunto alle battute finali e si stanno delineando tutti i documenti prodotti, frutto delle attività intellettuali del gruppo di lavoro transnazionale.


Immagine: Cappotto interno in canapulo e leganti, realizzato a spruzzo su muratura perimetrale in pietra.


Tra le numerose attività, le due principali riguardano gli aspetti formativi e la pubblicazione di un libro.

Nell’ambito della formazione professionale, il progetto ha visto la creazione e messa a punto di n. 4 modelli formativi riferiti ad altrettante tecniche costruttivo-applicative, utilizzando lo schema formativo per "Referenziali", così come previsti in ambito europeo per la formazione continua e la mobilità dei lavoratori; i moduli formativi interesseranno le imprese, gli artigiani ed i manovali impiegati direttamente sui cantieri, e, perché no, anche le aziende produttrici di materiali per l’edilizia realizzati a base di Canapa oltre a coinvolgere progettisti e direttori dei lavori.


Immagine: Lancia per la proiezione meccanizzata (spruzzo) dell'aggregato canapulo-calce o canapulo-leganti per la realizzazione ed isolamento di pareti (tamponamenti, cappotti), isolamento di solai e tetti. 


TECNICHE:

  1. Mettere in opera un isolamento verticale a base di Canapa (Canapa e calce gettato in casseri)
  2. Mettere in opera un isolamento in Canapa e calce a spruzzo
  3. Mettere in opera l’isolamento esterno di una parete verticale: Blocchi in Canapa e leganti
  4. Porre in opera un intonaco di finitura in Canapa e calce

Quelli sopra riportati rappresentano gli standard dei quattro corsi specialistici teorico-pratici che ANAB ed i partner stranieri utilizzeranno per somministrare la formazione professionale Canapalea. Tale formazione viene riconosciuta in ambito UE.


Immagine: Macchina per la proiezione di miscela secca di canapulo e leganti. Macchinario montato su carrello, può essere facilmente trasportato e collocato nei cantieri; grazie alla sua potenza può raggiungere fino a 5-6 piani di altezza realizzando i lavori in tempi rapidi. La miscela giunge "secca" sino alla lancia, all'interno della quale avviene l'irroramento e la regolazione della giusta proporzione di acqua. La tecnica a spruzzo consente un risparmio nell'uso di acqua rispetto agli impasti in canapa e calce di realizzazione manuale.

 


A titolo esplicativo pubblichiamo un modello-tipo di referenziali realizzati, in questo caso si fa riferimento alla tecnica di posa a “spruzzo” (o proiezione).








Immagine: Macchina a spruzzo simile alla precedente. l'approvvigionamento dell'acqua può avvenire dalla rete o da bacino naturale (laghetti, corsi d'acqua..); è dotata di serbatoi separati per il legante (calce o premiscelati) e l'inerte naturale; oltre al canapulo, la macchina è in grado di lavorare con diversi tipi di fibra in materiali e lunghezze differenti.


Il libro è stato redatto per sensibilizzare i committenti pubblici e privati, ma anche i professionisti tecnici dell’edilizia (architetti, ingegneri, geometri, termotecnici, ecc.) e le imprese edili allo scopo di infondere fiducia nei confronti di questo materiale tanto naturale quanto innovativo nel mondo delle costruzioni.

Possiamo confermare che a breve verrà stampata la versione italiana dal titolo Costruire con la Canapa - Cantieri, tecniche e fliere in Europa, mentre è già disponibile la stampa in francese.

Appena sarà pronta la pubblicazione italiana, ANAB proporrà un evento inaugurale che sarà pubblicizzato sul nostro sito.

La versione PDF sarà resa disponibile per il download gratuito.

 

 


Per informazioni ed approfondimenti sul Progetto Canapalea > LINK


 

 

 

CREDITS: Testi e foto - Alessandro Beber

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sostenitori