VISITA TECNICA ALLE FORNACI BERNASCONI

Venerdi' 20 ottobre a Castel Viscardo, Terni


...Continua a leggere

INNOVAZIONE SOSTENIBILE e CRITERI AMBIENTALI MINIMI

La sostenibilita' dei materiali edili alla luce della nuova normativa sui CAM e della Certificazione


...Continua a leggere

FA' LA COSA GIUSTA Umbria 2017

Programma completo degli eventi ANAB all'interno della manifestazione


...Continua a leggere
giovedì, 23 giugno 2016

Progetto CANAPALEA

Partecipazione di ANAB al progetto europeo sulla canapa

 

 

Il Progetto CANAPALEA (dal latino Paglia di canapa) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Programma Erasmus+, finalizzato alla diffusione dell’uso della canapa nel mondo delle costruzioni attraverso la formazione ed informazione degli interlocutori politici, tecnici e professionali. A questo progetto partecipano 9 partners internazionali facenti capo a 4 paesi: Francia, Italia, Spagna, Belgio.

L’intero progetto si svolgerà nell’arco temporale di 36 mesi e si concluderà nel 2018.
Per ANAB i referenti responsabili del progetto sono il Geom. Olver Zaccanti e l'Arch. Alessandro Beber.



OBBIETTIVI

Consentire alle imprese di costruzioni, comprese le imprese sociali nel settore dell'edilizia sostenibile, di soddisfare la richiesta del mercato e la ristrutturazione e costruzione di edifici con l’uso della canapa.

Il progetto Canapalea ha come obbiettivi principali la formazione ed informazione di tre tipologie di attori principali:

• Aziende/Artigiani
• Professionisti
• Enti Pubblici (solo sensibilizzazione ed informazione)

Il progetto vede come capofila la società études ET chantiers (Fr), con cui ANAB vanta già precedenti esperienze, come quella di Inater.

I partecipanti al progetto sono i seguenti:

• études ET chantiers - (Fr)
• Constructys - (Fr)
• Le Trusquin - (B)
• FIAS-ACFI - (B)
• ANAB - (I)
• IEB - (Es)
• Doctum – (Es)
• GIP FAR - (Fr)
• Europe+ (Fr)


études ET chantiers (Fr)
E’ l’ente organizzatore e capofila (Partner Leader).
Nato negli anni ’70, études ET chantiers si occupa della formazione di persone con problemi di inserimento nel mondo del lavoro all’interno del processo edilizio.
Associazione per inserimento Workshop e l'organizzazione della formazione. Supporta dipendenti in CDDI al lavoro, dalla gestione dei media delle aree naturali e la costruzione. Attore regionale in bioedilizia.
www.ecbpdl.org

Constructys (Fr)
Organizzazione sostenuta da tutte le imprese di costruzioni. Una missione per ricevere i contributi di queste aziende per la formazione dei dipendenti. Accompagna anche le società nella transizione verso la bioedilizia. E’ un’organizzazione che opera su tutto il territorio nazionale francese per la formazione professionale nel settore delle costruzioni. Danno supporto alle imprese e compagnie nell’introduzione al modo degli edifici ecologici. - www.constructys-bretagne.fr

Le Trusquin (B)
Si occupa di formazione ed inserimento delle persone nel processo di costruzione. EFT ha un settore della formazione nell’ambito della bioedilizia. Accoglie persone in cerca di lavoro o di bassa qualifica per la formazione per una carriera in bioedilizia. 60-70 studenti per anno e 18 mesi al massimo di formazione.
www.trusquin.be

FIAS-ACFI (CAIP) (B)
PSIC federazione (che Trusquin L'utente per esempio). Offre formazione dei formatori. Alla ricerca di una migliore corrispondenza tra le offerte di formazione, il richiedente e il mercato del lavoro. Offre anche lavoro di coaching per una migliore integrazione delle pochissime persone qualificate. I tentativi di rivisitare i corsi con l'apertura fino alla bioedilizia.
Opera nel campo delle eco-costruzioni dedicandosi a trovare impiego per persone poco specializzate tramite azioni di job-coaching e job-inclusion.
www.acfi.be

ANAB (I)
Unico partner di progetto italiano, ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica- si occupa di formazione specialistica nel campo della architettura bioecologica rivolgendosi ad un pubblico prevalentemente tecnico ed artigianale.
www.anab.it

IEB (Es)
E’ l’alter ego spagnolo di ANAB, occupandosi di formazione di alto livello in architeuura bioecologica e, al pari di ANAB, referente IBN nazionale per la formazione di tecnici bioedili. Istituto responsabile della formazione, la diffusione e la consulenza in habitat sano ed ecologico. Organizza corsi di formazione Bioedilizia (2 anni)
www.baubiologie.es

Doctum (Es)
Organizzazione che si occupa di restauro di strutture storiche, tra cui l’Alahambra. Lavorare con i progetti europei, al fine di imparare o sviluppare tecniche specifiche e naturali che verranno riutilizzati per i progetti futuri.
www.doctum.es

GIP FAR (Fr)
Organizzazione educativa per la formazione continua. È una struttura in grado di rispondere alle offerte ed al mercato. Offerta in collaborazione formazione dei formatori Bretagna. A livello locale, offre gradi, titoli in tutti i settori (GRETA). Tutti i corsi di formazione di costruzione hanno un modulo di eco-costruzione.
E’ un ente semi-pubblico per la formazione nazionale francese. All’interno del progetto si dedicherà alla validazione e qualità dell’insegnamento ai fini della formazione continua.
www.gipfar.ac

Europe+ (Fr)
Ha l’obbiettivo di favorire lo scambio europeo tramite l’organizzazione e gestione di progetti europei.


Ad oggi si sono già svolti due incontri transnazionali, di cui uno in Francia ed uno in Italia, finalizzati al coordinamento, l’organizzazione iniziale delle attività ed alla redazione di tutta la documentazione propedeutica al progetto.

A settembre è previsto in primo incontro seminariale in Belgio.

 Le immagini ritraggono i partecipanti durante i primi due incontri transnazionali.

 


AGGIORNAMENTI


sabato, 24 settembre 2016

CANAPALEA si sposta in Belgio


martedì, 8 novembre 2016

CANAPALEA a Bilbao


mercoledì, 30 novembre 2016

SONDAGGIO


 

 

 

 

 

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor