TERRA - Architetture e tecniche contemporanee

Convegno di apertura per la nuova rassegna Terra Migaki del fuorisalone 2017


...Continua a leggere

L'Architettura Naturale alla giornata

Possibilita' di partecipare a singole giornate del Workshop-Seminario RI-COSTRUIRE NATURALE


...Continua a leggere

SONDAGGIO

Partecipa al sondaggio "L'uso della Canapa nelle costruzioni"


...Continua a leggere
mercoledì, 1 giugno 2016

COSTRUIRE SOSTENIBILE - energia quasi zero nell’architettura naturale

EVENTO RINVIATO

 

SI INFORMA CHE L'EVENTO PREVISTO PER IL GIORNO Martedì 21 giugno a Palermo E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.
 
Ciclo di Seminari sul Costruire Naturale in Sicilia  che toccherà anche le città di Agrigento, Caltanissetta, Catania e Messina, dopo il successo dell'autunno scorso a Ragusa. Il primo degli incontri, dal titolo "Costruire sostenibile, energia quasi zero nell'architettura naturale" si svolgerà dalle ore 14,30 alle ore 18,45 presso la Sede dell'Ordine degli Architetti di Palermo Piazza Principe di Camporeale 6.
 
Il Seminario ha lo scopo di approfondire le tematiche relative ai nuovi standard di edifici previsti dalla legislazione analizzando il bilancio energetico complessivo, la salubrità indoor e l'analisi di filiere produttive tracciabili e certificate. E' necessario che il bilancio di energia primaria di un edificio riguardi non solo la fase di gestione, ma l'intero ciclo di vita, dalla culla alla tomba. Non analizzare tale aspetto significa "ignorare" i reali fabbisogni energetici e le reali emissioni climalteranti correlate al settore delle costruzioni. Per rendere le costruzioni umane più sostenibili il processo di conversione deve anche riguardare la filiera produttiva dei materiali, la tracciabilità dei prodotti e delle materie prime. 
 
L'evento è in fase di accreditamento presso il CNAPPC per il rilascio di 4 CFP a fronte del pagamento del contributo di €. 13,00 (di cui €. 5.00 per diritti di segreteria).
Sarà possibile effettuare le iscrizioni ESCLUSIVAMENTE on-line tramite la piattaforma Im@teria, seguendo le indicazioni riportate. 
 

Con il recepimento delle direttive comunitarie sull’efficienza degli edifici (2010/30/UE) e la nuova caratterizzazione energetica degli immobili (edifici ad energia quasi zero), è necessario che il bilancio di energia primaria di un edificio riguardi non solo la fase di gestione, ma l’intero ciclo di vita (dalla culla alla tomba). Non analizzare tale aspetto significa “ignorare” i reali fabbisogni energetici e le reali emissioni climalteranti correlate al settore delle costruzioni. Se
la tutela ambientale ha come obiettivo rendere le costruzioni umane più sostenibili il processo di conversione deve anche riguardare la filiera produttiva dei materiali, la tracciabilità dei prodotti e delle materie prime.


Importantissimo risulta inoltre il tema della salute e salubrità dei luoghi indoor. L’Organizzazione mondiale della Sanità stima che le abitazioni sono luoghi il cui clima interno è più inquinato dell’ambiente esterno, nel 2001 la conferenza stato-regioni italiane aveva avviato un percorso per normare la qualità dell’aria interna, ma ancora oggi tale aspetto è spesso trascurato nella progettazione degli spazi abitativi e di lavoro.

 

Scarica il PDF> COSTRUIRE SOSTENIBILE_programma

 

 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    In evidenza
    Sponsor