La Canapa: Costruire Responsabile

Convegno finale del Progetto CANAPALEA, Rennes (F) 22 giugno 2018


...Continua a leggere

Congresso IBN a Rosenheim

"Agenda bioedile 2025: lasciamo che le visioni diventino realtà"


...Continua a leggere

PROGETTAZIONE DI EDIFICI ECOSOSTENIBILI

Ciclo di 5 giornate dedicate alla progettazione bioecologica


...Continua a leggere
mercoledì, 12 marzo 2014

Sinergie in Green: parte la collaborazione di ANAB con Casa Naturale

Attivato un rapporto di collaborazione con il mensile edito da Edizioni Morelli

La collaborazione editoriale tra ANAB, la principale associazione dei bioarchitetti italiani e la rivista Casa Naturale offrirà un arricchimento sia per i lettori che per i simpatizzanti dell’architettura bioecologica

Parte la collaborazione tra ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e Casa Naturale, il mensile edito da Edizioni Morelli di Roma dedicato alla sostenibilità ambientale tra le mura domestiche.


In ogni numero della rivista, una rubrica informerà i lettori di Casa Naturale sulle novità che arrivano dal mondo dei bioarchitetti italiani: nuove progettazioni, incontri, convegni, corsi di aggiornamento. Gli architetti di ANAB presenteranno, inoltre, i progetti delle loro abitazioni più belle ed ecologicamente interessanti, che sono distinti da un bollino di qualità firmato ANAB. In virtù di questa collaborazione editoriale, Edizioni Morelli offre a tutti gli iscritti ANAB, sia soci che simpatizzanti, la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale a Casa Naturale a condizioni molto vantaggiose. L’offerta sarà sottoscrivibile dal sito ANAB all’interno dell’area riservata al singolo socio/simpatizzante e riguarderà sia la rivista cartacea che quella digitale.

Casa Naturale informa i lettori sulle buone pratiche ecosostenibili negli ambienti domestici e nella vita quotidiana, che servono a ridurre l’impatto ambientale delle più comuni attività, tramite la riduzione dei consumi energetici in casa, l’utilizzo di arredi riciclati e il corretto smaltimento dei rifiuti. La rivista identifica la casa come il punto di partenza da cui poter attivare comportamenti responsabili basati sul risparmio energetico, l’utilizzo di materiali ecosostenibili e di fonti rinnovabili, per favorire il rispetto dell’ambiente. Casa Naturale completa la sua linea editoriale con rubriche specifiche, dedicate ai nuovi materiali edili ecosostenibili, alle aziende eticamente responsabili, al riciclo e alla bioarchitettura, attraverso la valutazione di progetti innovativi e i consigli degli architetti alle richieste dei lettori.


Linee guida che hanno favorito la sinergia con la principale associazione italiana degli progettisti bioecologici.

ANAB nasce dalla spinta ideale di un gruppo di progettisti proveniente da diverse parti d'Italia, accomunati dalla sensibilità per le tematiche ambientali e preoccupati dal progressivo degrado culturale, etico e materiale della loro professione, dalla devastazione inarrestabile del territorio e dalla sempre maggiore pericolosità dei materiali e delle tecniche costruttive utilizzate in edilizia per la salute dell'ambiente e dei suoi abitanti. Partendo quindi dalla necessità di una rilettura profonda del progettare e del costruire, una sorta di rifondazione dell’architettura stessa, ANAB propone un nuovo approccio, fondato su un ampio numero di discipline trasversalmente interconnesse sui piani “bio-compatibile” ed “eco-sostenibile”, che sia in grado di resettare i modelli di architettura del nuovo millennio, riconducendo ogni soluzione ai principi e alle azioni più semplici ed eticamente verificabili.
In questo senso indica come ‘modus operandi” quello di pensare e realizzare manufatti o compiere trasformazioni del territorio con un bilancio finale tale da attestare un impiego di energie e/o risorse ambientali minimo o nullo e con modalità, mezzi ed impieghi tali da poter essere assimilato il più possibile ad un processo “naturale”.


Per questo con lo slogan “Architettura Naturale”, oltre a sottolineare il significato della propria identità culturale, ANAB da 25 anni realizza percorsi formativi, progettuali e di verifica della qualità ambientale degli interventi antropici con lo scopo di proteggere e salvaguardare il contesto in cui viviamo.

 

ANAB architettura naturale
Associazione Nazionale Architettura Bioecologica 

 

ANAB

 

Via Cipro, 30 25124 Brescia  
tel. 030 223311  fax 030 2420773
www.anab.it –  info@anab.it


 

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor