Devastazioni del territorio per effetto dei cambiamenti climatici

Cordoglio e solidarietà da ANAB alle vittime del maltempo


...Continua a leggere

ANAB a Restructura

Venite a visitarci a Torino nello stand ANAB di Restructura


...Continua a leggere

Festa dell'albero: per un verde bioecologico

Verso un futuro più verde: un approccio bioecologico, verso la rigenerazione naturalistica degli spazi antropizzati - Intervento tematico di Paolo Callioni


...Continua a leggere
lunedì, 17 febbraio 2014

ANAB con ANFUS a Progetto Fuoco

Nell'ambito delle manifestazioni fieristiche, mercoledì pomeriggio alle 19 tavola rotonda con il Delegato ANAB Paolo Boni

ANAB partecipa a Progetto Fuoco, ospite di ANFUS, dal 19 al 23 febbraio a Verona.
ANAB è presente alla Fiera PROGETTO FUOCO che si svolge dal mercoledì 19 a domenica  23 febbraio 2014 nel quartiere fieristico di Verona ospite nell’area di ANFUS (Padiglione 3 – stand D23).
PROGETTO FUOCO è la fiera leader mondiale del settore con 650 espositori (33% esteri provenienti da 30 Paesi), registra in questa edizione un incremento di oltre il  20%  dei partecipanti rispetto all’edizione 2012 e si estenderà su un’area espositiva di 85.000 m² in 6 padiglioni oltre alle aree esterne.
Nell'ambito della manifestazione, ANAB nel pomeriggio di mercoledì 19 dalle 15.15 alle 16.45 presso lo Stand ANFUS / Centro Studi partecipa ad una tavola rotonda dal titolo: “Il ruolo delle Biomasse nella riqualificazione energetica degli edifici”, grazie alla presenza del Delegato ANAB Arch. Paolo Boni .
Lo stesso Paolo Boni coordina la presenza di ANAB a PROGETTO FUOCO  e raccoglie le disponibilità di quanti (Delegati e Soci) vogliano alternarsi al DESK CONSULENZA di ANAB attivo per tutta la manifestazione presso lo Stand di ANFUS (per contatti: paolo@studionobo.it)

PROGETTO FUOCO è la fiera leader mondiale del settore con 650 espositori (33% esteri provenienti da 30 Paesi), registra in questa edizione un incremento di oltre il  20%  dei partecipanti rispetto all’edizione 2012 e si estenderà su un’area espositiva di 85.000 m² in 6 padiglioni oltre alle aree esterne.

La manifestazione metterà in mostra 250 tra camini e stufe accesi grazie allo speciale impianto d’aspirazione attivo in quattro padiglioni.  

Oltre agli apparecchi di combustione (caldaie, stufe, caminetti) alimentati con ogni tipo di combustibile da biomassa (legna, cippato, pellet, ecc.), sono presentati anche molti tipi di macchinari e soluzioni che attengono alla filiera legno-energia, componenti (canne fumarie, comignoli, condotti, ecc.), prodotti complementari e di finitura (ceramiche, refrattari, malte speciali, articoli per fumisteria, ecc.) nonché vari tipi di strumentazione specifica.
Ricchissima la sezione dedicata ai convegni.

ANFUS - Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini, ospite di ANAB, nell’ambito della sua mission, intende:
·    contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso una seria e strutturata campagna informativa e formativa sulla installazione e manutenzione degli impianti fumari e l’utilizzo delle biomassa, elevando le conoscenze tecniche degli operatori del settore;
·    promuovere l’operare nel rispetto delle normative tecniche di riferimento per garantire il buon funzionamento di caminetti e stufe in termini di rendimento, risparmio energetico e tutela dell’ambiente;
·    aumentare la sicurezza degli impianti coinvolgendo le istituzioni in attività di “animazione territoriale” per insegnare ai cittadini-utilizzatori il corretto uso e la corretta gestione degli impianti di combustione a biomasse e di quelli fumari.


Il contributo di ANFUS a PROGETTO FUOCO si articola in vari momenti di tipo culturale, formativo tecnico-pratico e celebrativo; vedi “Calendario Eventi”

Comunicato Progetto Fuoco 17 gennaio 2014

Programma progetto Fuoco 2014

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sostenitori