L'Architettura Naturale alla giornata

Possibilita' di partecipare a singole giornate del Workshop-Seminario RI-COSTRUIRE NATURALE


...Continua a leggere

Costruire e recuperare in Bioedilizia - Report

Concluso il ciclo formativo denominato Premio Zaccarelli rivolto agli insegnanti dell'Istituto Geometri di Modena


...Continua a leggere

TRE GIORNI CON LA CANAPA

Seminario teorico-pratico a Guspini 9-11 giugno 2017


...Continua a leggere
lunedì, 17 dicembre 2012

Campagna associativa 2013

Campagna associativa 2013 - come iscriversi ad ANAB - Attenzione: per l'anno 2013 la procedura di iscrizione cambia rispetto agli anni precedenti!

Entra anche tu nel più grande network italiano della bioedilizia per il 2013!

 Attenzione: per l'anno 2013 la procedura di iscrizione è cambiata rispetto agli anni precedenti!

 Come iscriversi ad ANAB nel 2013

Iscriversi ad ANAB non è solo il modo per rinnovare il proprio sostegno ad una associazione da sempre all'avanguardia sui temi del costruire sostenibile, ma significa soprattutto entrare in una rete di professionisti, imprese e operatori del settore bioedile che non ha eguali in Italia. Significa anche supportare una organizzazione che mette a disposizione un sistema integrato di strumenti progettuali e formativi di altissimo livello. 

L'iscrizione per l'anno in corso, da effettuare entro il 28 febbraio 2013, vale dal 1° gennaio al 31 dicembre e dà diritto a partecipare alle attività dell'associazione (corsi, seminari, viaggi-studio, ecc.)

Chi si associa ad ANAB:

> contribuisce alla diffusione dei principi dell'architettura naturale e partecipa alla riqualificazione del nostro ambiente

> favorisce lo sviluppo di attività di ricerca finalizzate a diffondere una cultura del progetto compatibile con gli equilibri ambientali e a favorire una produzione edilizia coerente con i principi di uno sviluppo capace di futuro

> può partecipare alla Scuola di Architettura Naturale (corsi, seminari, viaggi studio, conferenze di architettura) ed a tutte  le iniziative organizzate dall’Associazione

> se in possesso del diploma ANAB-IBN viene inserito nell'elenco dei consulenti bioedili pubblicato sul sito disponendo di un proprio spazio per inserire un breve curriculum ed un certo numero di schede lavoro (servizio in fase di riorganizzazione)

> ha diritto al 25% di sconto su i titoli del catalogo di Edizioni Ambiente 

> partecipa di diritto alle Assemblee dei Soci ANAB, e può contribuire allo sviluppo delle attività dell'Associazione

10 MOTIVI PER ISCRIVERSI - PERCHE' DIVENTARE SOCIO ANAB NEL 2013
1.    PER COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE – Lo spreco di risorse e l’inquinamento dell’ambiente, nel XX secolo, hanno pregiudicato gli equilibri naturali del pianeta. Si deve confermare il valore etico e civile dei concetti di sviluppo sostenibile e sostenibilità per la nostra società, mettendolo alla base dell’attività edilizia, considerando gli intensi effetti ambientali che l’edilizia comporta.
2.    PER CREARE UNA NUOVA ALLEANZA TRA L’UOMO E LA NATURA- Le generazioni che verranno hanno il diritto di ereditare dalla nostra  un mondo non impoverito rispetto a quello che noi stessi abbiamo ereditato dai nostri padri. L’opera dell’Architettura, principale azione di trasformazione del territorio, è decisiva per tradurre in realtà questa aspirazione.
3.    PER UNA RILETTURA PROFONDA DELL’ARCHITETTURA partendo da un approccio basato sulla interdisciplinarietà, per  proporre ed aggiornare i modelli di Architettura del Nuovo Millennio.
4.    PER SOSTENERE, PROMUOVERE E DIFFONDERE una cultura della gestione del territorio che sappia porsi a tutela dell’equità, della sostenibilità, delle specificità e della compatibilità ambientale; che favorisca e difenda sempre l’accesso, la fruizione e la godibilità dei beni comuni; la partecipazione al Governo della cosa pubblica, la riqualificazione, il recupero e l’integrazione architettonica contro il consumo indiscriminato del territorio.
5.    PER EDUCARE CITTADINI ED IMPRESE - Costruire è sempre e comunque un atto di violenza sulla natura. In questo senso sempre più l'edilizia è una delle attività umane a più alto impatto ambientale. L'industria delle costruzioni e tutto l'enorme settore produttivo ad essa collegato rappresentano, nei loro molteplici aspetti un fattore di elevatissimo rischio ecologico.
6.    PER COSTRUIRE CASE SANE- Le case degli italiani sono costruite male, fa freddo d’inverno, caldo d’estate e intanto le bollette aumentano. Oggi la casa è solo apparentemente "rifugio" e "protezione" ma, piuttosto, rischia di diventare un pericolo per noi e per l'ambiente. La crisi del settore delle costruzioni non è solo crisi di mercato, di risorse finanziarie disponibili, è essenzialmente crisi di modello.
7.    PER SOSTENERE, PROMUOVERE E DIFFONDERE l’uso di materiali e tecniche “naturali” contro l’uso di prodotti sintetici a base di sostanze petrolchimiche di riconosciuta tossicità che rendono l'aria che respiriamo all'interno degli edifici peggiore di quella, già pessima, che respiriamo fuori.
8.    PER SOSTENERE, PROMUOVERE E DIFFONDERE la cultura della salvaguardia della biodiversità e del patrimonio culturale e la tutela del paesaggio,  contro la speculazione edilizia, la cementificazione incontrollata e il dissesto idrogeologico ormai dilaganti in tutto il territorio nazionale.
9.    PER FAVORIRE lo sviluppo di attività di ricerca nel settore della bioedilizia  finalizzata a migliorare la qualità della vita.
10.    PER POTER AGIRE IN AUTONOMIA i Soci ANAB sono organizzati localmente; in ogni provincia o territorio omogeneo, si può partecipare attivamente all’Associazione, organizzando una Delegazione locale che stabilisce il proprio programma di iniziative, diviene interlocutore delle istituzioni, promuove il tesseramento dei soci.


contatti: soci@anab.it

Come iscriversi ad ANAB nel 2013

Informativa sulla privacy

SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor