People4Soil - Giornata Mondiale dell'Ambiente

Mancano poche firme per raggiungere il quorum della petizione


...Continua a leggere

Chanvre et Insertion: Une opportunité pour l’Ecoconstruction en Europe

Bruxelles 22 giugno - Seminario di disseminazione del Progetto Canapalea


...Continua a leggere

CANAPALEA - QUESTIONARIO SUGLI USI DELLA CANAPA IN EDILIZIA

Invito rivolto alle Aziende, Professionisti, Imprese Edili, Artigiani


...Continua a leggere
mercoledì, 14 giugno 2017

CANAPALEA - QUESTIONARIO SUGLI USI DELLA CANAPA IN EDILIZIA

Invito rivolto alle Aziende, Professionisti, Imprese Edili, Artigiani

 

Invito rivolto alle Aziende, Professionisti, Imprese edili ed Artigiani che operano nel settore della CANAPA in Italia.


 

 

Come molti sapranno, ANAB da quasi 30 anni è impegnata nel campo dell'Architettura Bioecologica, svolgendo in maniera pionieristica una intensa attività formativa ed informativa, volta alla divulgazione delle conoscenze nell’ambito della cultura del settore edile, dei materiali, delle tecniche e tecnologie sostenibili, in direzione di un miglioramento della qualità dell’edilizia, delle condizioni di salubrità degli ambienti confinati e della conseguente salvaguardia dell'ambiente.

 

In quest'ottica, attingendo e confrontandosi quotidianamente con il mondo delle eco-costruzioni a livello nazionale ed internazionale, l'Associazione ha conquistato e consolidato nel tempo un ruolo di leadership in questo settore, ponendosi quale punto di riferimento in Italia, dedicando sempre grande attenzione al concetto di reale sostenibilità legato all'uso di materiali naturali, dimostrando da sempre sensibilità riguardo tutto ciò che coinvolge tradizione ed innovazione.

 

Oggi siamo impegnati nel progetto “CanaPalea” (dal latino paglia di canapa), un progetto europeo Erasmus+ per la formazione continua e la mobilità dei lavoratori europei, volto alla costituzione dei modelli di trasmissione del sapere sugli usi della canapa in edilizia, che prevede la strutturazione di moduli formativi-tipo, destinati sia alle imprese di costruzione e artigianali, sia che ai professionisti del settore.

Il progetto è orientato anche alla sensibilizzazione degli enti pubblici nei confronti degli usi innovativi di questo materiale, stimolandoli a impiegarlo nei progetti di carattere pubblico. Maggiori info su CanaPalea

 

ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, partecipa al progetto Canapalea insieme ad altri 8 partner internazionali (Association Etudes et Chantiers; Constructys Bretagne; Le Trusquin E.F.T.; Fias-Acfi; Instituto Español De Baubiologie; Asociación Centro de Intervención Cultural y Educativa DOCTUM; GIP-FAR; Europe Plus).

 

Gli obiettivi del progetto, oltre alla disseminazione dei saperi e allo scambio di buone pratiche, includono la redazione e pubblicazione di un libretto informativo e divulgativo sullo stato dell’arte dell’impiego della canapa in edilizia in Europa, in particolare riferito ai Paesi interessati nel progetto (Italia, Francia, Spagna, Belgio).

A tale scopo, tutti i partner propongono ai soggetti che a vario titolo sono interessati da questo tema, un questionario per acquisire informazioni che saranno elaborate statisticamente e riportate nel suddetto libretto, dove saranno presenti anche esempi significativi di edifici realizzati nei vari Paesi.

 

Siamo convinti che il tema della canapa nelle costruzioni ecologiche meriti un posto di primo piano nel panorama dell'edilizia nazionale e siamo impegnati affinché ciò si realizzi.

 

A nostro avviso questo è il momento opportuno per costruire una rete solida allo scopo di facilitare e concretizzare le condizioni per la costituzione di una filiera produttiva in grado di stimolare il mercato e soddisfare le esigenze delle Aziende del settore e dei Committenti…

L’ambizione è quella di elevare il settore della Canapa industriale ad un ruolo di competitor in una realtà di mercato che di fatto oggi promuove per lo più tecniche e materiali palesemente non sostenibili ed inadeguati dal punto di vista ambientale, della salubrità e del comfort abitativo.

 

Siamo quindi a chiederVi gentilmente la disponibilità ad apportare il vostro prezioso contributo a questo lavoro di ricerca, compilando il breve questionario che abbiamo elaborato, aprendovi così all’opportunità di essere coinvolti nelle future attività di ANAB nell’ambito del programma CANAPALEA e non solo.

Il questionario è rivolto ad aziende, progettisti ed artigiani, e richiede informazioni relative a prodotti, tecniche e tecnologie costruttive, oltre alla compilazione di schede di dettaglio, corredate di foto, relative a cantieri ed edifici realizzati, in cui sia utilizzata la canapa. Come già anticipato, gli interventi più significativi saranno illustrati nel libretto oggetto di pubblicazione citando correttamente fonti ed eventuali diritti d’autore.

 

Vi ringraziamo anticipatamente per la cortese disponibilità, auspicando che questa ricerca possa incontrare il Vs interesse. Noi siamo dell’avviso che contribuirà in modo sostanziale a consolidare questo settore che è già di forte stimolo per professionisti, imprese e privati.

 

CLICCA QUI SOTTO PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO ONLINE

 

SONO UN’AZIENDA             SONO UN PROFESSIONISTA/IMPRESA EDILE/ARTIGIANO

 

Scarica PDF> Lettera presentazione Questionario CANAPA

LINK per accedere alla Sezione n. 2 del questionarioSCHEDE EDIFICI



Partner Canapalea


 




©2017 - ANAB Comunicazione


SEDE LEGALE via Cipro 30 25124 Brescia - Italia - Contatti: tel. 06 51604667 - fax 06 51882448
PARTITA IVA / CODICE FISCALE 02392730160 - IBAN: IT 40 W 02008 11220 000100461946
    Sponsor